lunedì 29 agosto 2011

THE sFASHION ILLUSTRATIONs



La realtà più soggettiva, alterata e visionaria oppure la ricerca più approfondita e meno fantasiosa, sino ad arrivare alle linee concettuali del marchio.

Mi piace pensare che ognuno abbia una propria visione della Moda, comunicata attraverso miliardi di modi, e oggi vi voglio parlare di uno dei miei preferiti: le Illustrazioni di Moda!

Possono essere dal collo lungo, magri scheletrici, con facce deformate, alieni super fashion o guerrieri cyborg, quello che è importante è la comunicazione.. comunicare il proprio mondo.

Illustratori di Moda ma anche Artisti Visionari, pronti a stupirci, inorridirci, sorprenderci!


Eccovi una serie di Illustrazioni tra le mie preferite con una sorpresina alla fine. Due miei look per il "MyOwnShow2009", concorso indetto da FrancaSozzani,direttrice di VogueItalia, arrivati in finale!




A Voi!

Di Fabio Milano

Balenciaga
Mristho

Haider Ackermann
Mristho

AlexanderMcQueen
LauraLaine

Victor&Rolf
LauraLaine



JilSander
Friedrich Herman



Prada
Friedrich Herman



Prada
GuglielmoCastelli





RafSimons
TaraDougans

Prada
TaraDougans

DriesVanNoten
TaraDougans









GiorgioArmani
JessicaRepetto



RobertoCavalli
JessicaRepetto


MaxMara
JessicaRepetto







Fabio Milano per Fabio Milano


domenica 28 agosto 2011

/AD CAMPAIGN/FW2012/

Una delle cose chi mi ha sempre affascinato sull'Universo Moda è soprattutto la curiosità, molto spesso morbosa, sui Concept e sui Mood delle collezioni... che siano un'omaggio alla Sicilia, che parlino della Londra anni '30, o che ci portino in qualche mondo parallelo, l'importante è quello di non annoiarci Mai!


 Quello che credo sia molto importante è quello di far arrivare alle persone il vero messaggio della collezione ossia quello di entrare nella "Dimensione" di quel marchio piuttosto che di un'altro.


Raccontare una piccola Storia, reale o astratta che sia.


....perchè, diciamocelo, è una storia che durerà solo 6 mesi, ma per noi, che siamo "Addetti Ai Lavori", durerà giusto il tempo di una sfilata o poco più, ma la cosa bella di tutto questo polverone è quella di "innamorarsi" ogni volta. 
Di sapere cosa succederà dalla pazza Miuccia Prada, o cosa ci proporrà la vera new-entry del fashion system Phoebe "Celine" Philo (in dirittura d'arrivo da LouisVuitton) , o quali stampe concettualmente interessanti ci farà assaporare il Riccardo "Givenchy" Tisci.


Vorrei partire, innanzitutto, dalla porta d'ingresso di queste piccole dimensioni del fashionworld che vengono chiamate:  Campagne Pubblicitarie!


Ogni 6 mesi su ogni numero di Vogue, Numéro, Harper's Bazaar ecc, viene fatto il "re-styling" delle nuove campagne (spring.summer ,fall.winter, cruise, limited edition,pre.collection.....). 


Ultimamente, queste piccole pagine di carta, hanno sempre più importanza.
 Registi, Fotografi, Modelli, Truccatori degni del più importanti Kolossal cinematograifici!


Testino, Meisel, Slimane e tanti altri sono chiamati per farci sognare con i loro scatti.
..e se un giorno ci vedessimo Spielberg come regista di un movie di Moda?! 


A Voi! 


Di Fabio Milano




La fotografia elegante e naturalistica di Louise Dahl-Wolfe, Diane Arbus, la preziosità minimale del design di Jacques Adnet, lo skiwear sartoriale e aristocratico, Raf Simons ci fa entrare in un mondo che va a toccare l'Arte Contemporanea e un filone legato al Modernismo Minimal Black.

Models: Daria Strokous
Photograph: Willy Vanderperre


Stefano "YSL" Pilati conferisce gli elementi classici dello stile Yves mescolando i primi anni' 60 con la fine degli anni' 70. Siamo alla re-interpretazione del Principe di Galles e del Pied-de-poulè, abbinato al bianco più puro ed etereo. Un mondo che rimpiange gli anni passati ai confini tra la donna in carriera e la femme fatale.

Models:Raquel Zimmermann 
Photographer: Inez & Vinoodh 









GIVENCHY FALL/WINTER 2012

Una donna-pantera che ha lo chic controllato degli anni '50 e il feticismo elegante di Betty Page, conturbante Pin-Up Queen di quel periodo. Una collezione felina, ed animale quella di Tisci che ci rimanda alla giungla più vera e pura.. giungla naturale o giungla di città?!

Models: Mariacarla Boscono.
Photographer: Mert Alas e Marcus Piggott 

Un Valentino che rende omaggio alla cultura ed alla unicità della Couture.
Un Valentino che si è ringiovanito e si è reso più contemporaneo e meno "fronzoloso".
Borchia vs. Chiffon sembra che il binomio funzioni per i due giovani Designer che si occupano della Valentino da poche stagioni.
BRAVI!

Models: Caroline Brasch Nielsen, Sara Blomqvist, Ruby Aldridge
Photographer: David Sims



Eleganza raffinata, Cybernetica, Tecnologica.. si può tradurre in questo modo la nuova collezione di Nicolas "Balenciaga" Ghesquierè.
Le stampe e i dettagli Roccocò si mischiano assieme allo stile Matrix per un'insieme davvero eccellente e Futurista!

Model: Milou van Groesen
Photographer: Steven Meisel


La Conciergerie è la prigione dove Marie Antoinette trascorse i suoi ultimi giorni in attesa del patibolo. Luogo dall’atmosfera sinistra e stregata, rimane nella memoria per aver ospitato una delle prime ed eccezionali sfilate parigine di Alexander McQueen, dove modelle incappucciate in lunghe mantelle conducevano lupi ululanti al guinzaglio.
Sara "McQueen" Burton continua nella sua impresa di portare avanti la maison più ecclettica e scheletrica nel mondo della Moda 

Model:Raquel Zimmermann 
Photographer: David Sims




Phoebe "Celine" Philo ha risollevato le sorti della sfortunato marchio francese che, mai come ora, io considero come un vero e proprio marchio di Moda Contemporaneo. Concep & Mood sono il Minimalismo più puro che sta alla base di una ricerca di materiali e stampe retrò che ne rendono l'insieme ricco come la più ricercata delle collezioni. 10&Lode.

Models: Emilia Nawarecka, Kirsi Pyrhonen, Monica Sawicka




Non posso non essere di parte e concludere il post con la nuova campagna pubblicitaria di Mauro Grifoni per l'Autunno/Inverno.
Una donna di classe, elegante, estrosa ma non troppo, una donna d'elitè che non ama strafare, sicura di sè  e del suo lavoro.
Abiti al ginocchio che vanno dal rosso al nero, passando da pantaloni palazzo color cammello a pelliccie di montone con il retro in pura lana vergine.

Photographer: Byron Mollinedo


VOGUE.IT