martedì 1 novembre 2011

VERSACE for H&M

Primo Novembre 2011.








Per il mondo della Moda, Novembre è sicuramente il mese delle collaborazioni. 
Uno dei più grandi designer che basa la sua fame e il suo successo sul giusto mix tra tessuti tecnici, seta e chiffon ed elementi metallici è Gianni Versace.


Gianni sconvolge il mondo della Moda degli anni '80 con i suoi elementi di rottura con il passato dando un sapore totalmente nuovo ed innovativo all'universo femminile e non solo.


Con il potere della Medusa, simbolo mitologico greco della Maison, il marchio si fa strada, tra gli anni '80 e gli anni '90.


Sarà con l'assassinio di Gianni, nel 1997, che l'azienda verrà suddivisa in 3 porzioni: il 20% alla sorella Donatella, il 30% al fratello Santo e il 50% alla nipote Allegra (figlia di Donatella).


Notizia che lascia a tutti di stucco prima tra tutti Donatella che nonostante abbia la percentuale minore all'interno dell'azienda è la figura più importante e di riferimento dopo Gianni.


L'azienda passa un momento di forte ribasso a partire dagli anni '90 ma sarà negli anni '00 che il marchio avrà perdite consistente e non irrilevanti.


Sino ad arrivare ai giorni nostri, siamo alla sfilata della p/e 2012 uomo e  Donatella esce in passerella con un capo ammiraglio della collezione Vercace for H&M.


Altra notizia che lascia tutti di sorpresa, dal momento che Donatella tre anni prima aveva già chiarito la sua posizione della Versace su una possibile collaboration, rifiutata per non sminuire o rendere più "commerciale" un marchio che è sempre stato da più di 20 anni sinonimo di Lusso.


Da quel momento, la maison Versace è sulla bocca di tutti, i fatturati ricominciano a salire e tramite una strategia di marketing, oserei dire al limite della perfezione, Lady GAGA viene scelta per essere vestita per 3 mesi completamente dalla Maison.


"The Edge Of Glory" esce agli inizi dell'estate e GAGA sfoggia un body completamente ricoperto da borchie e catene dorate Versace. Qualche mese dopo è Roma ad ospitare la cantante dove sfoggerà un abito della Maison e non solo... ringrazierà Donatella, dimostrando così la presenza ormai inossidabile della Medusa.


A questo punto non ci resterà che aspettare 15 giorni metterci in fila alle 5 del mattino e vedere che cosa Versace ha pensato per Noi.... e per Lady GAGA! :-D


Di Fabio Milano














Nessun commento:

Posta un commento